Il 21 dicembre la “Gnignaredia Vivente”

San Michele di Ganzaria si prepara a vivere un’esperienza unica, suggestiva e profondamente identitaria: la I^ edizione della “Gnignaredia Vivente” in programma il 21 dicembre 2025 dalle 17.00 alle 20.00. Un evento che intreccia fede, memoria e musica popolare, organizzato dal Comune di San Michele di Ganzaria e dall’Associazione Ema Eventi Musica e Arte, con la direzione artistica di Rosanna Alberghina, grazie al prezioso contributo delle associazioni locali e di numerosi cittadini volontari.
Un viaggio nel passato allietato dalle musiche della “Gnignaredia”, storica novena di Natale sammichelese.
Per nove sere, le vie del paese si riempiono delle melodie dei suonatori durante i nove giorni antecedenti al Natale. Un canto dolce e melodioso che un tempo cullava adulti e bambini come una ninna nanna sotto il cielo d’inverno.

Con la “Gnignaredia Vivente”, questa antica tradizione prende nuova vita attraverso quadri viventi che rievocano le nove quartine del canto popolare, raccontando il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme.
Tra i caratteristici vicoli del quartiere Carmine, il pubblico potrà immergersi in un presepe vivente animato in chiave popolare siciliana.
Non mancheranno profumi e sapori della tradizione, con degustazioni di prodotti tipici come i “Pucciddati” (buccellati) di mandorla, vino cotto, miele e zeppole.
Il momento culminante sarà la rappresentazione della Natività vivente tra i suggestivi ruderi del Castello Gravina, sul monte Carmelo, accompagnata dai canti natalizi della tradizione siciliana a cura del duo Bellamorèa, i fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, artisti sammichelesi.

Data

05 - 21 Dic 2025
Ongoing...

Ora

8:00 - 18:00

Luogo

San Michele di Ganzaria, centro storico
Categoria
  • Contatti:

    Tel. +39 0933 971011

    www.visitcalatino.it

  • Comune: San Michele di Ganzaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *