La notte del 22 luglio a Caltagirone è “Città Aperta”
Nel cuore pulsante del centro storico di Caltagirone, il 22 luglio data storica del Festino di San Giacomo, prende vita la seconda edizione di un’iniziativa che trasforma la città in un palcoscenico diffuso di arte, storia e bellezza. È “Città Aperta”, una vera e propria notte bianca della cultura che invita cittadini e viaggiatori a perdersi tra strade, palazzi con facciate barocche, musei e atmosfere sospese nel tempo.
Per l’occasione all’interno dell’ex Corte Capitaniale viene inaugurato il Museo Digitale del Territorio Agape del Calatino, uno spazio immersivo e innovativo che racconta la storia millenaria del territorio attraverso le tecnologie più avanzate. Poco distante, nel suggestivo Palazzo di Città, sarà possibile ammirare nel cortile del Palazzo dell’Aquila, Municipio di Caltagirone – l’ostensione della nuova bandiera del Senato civico, simbolo della continuità istituzionale e dell’identità culturale calatina.
È una serata che profuma di scoperta, dove ogni angolo diventa racconto, ogni incontro una connessione, ogni luce una nuova prospettiva su un patrimonio che vive, respira, si lascia amare.
Musei aperti
– Museo Digitale del Territorio Agape del Calatino
– MuCiP Museo Civico al Carcere Borbonico
– Palazzo Municipio
– Museo del Fercolo di San Giacomo