Il Tindaro di Mitoraj arriva a Caltagirone

𝐋’𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐮𝐥𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐩𝐨𝐥𝐚𝐜𝐜𝐨 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐫à 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐦𝐦𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐚𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐨. 𝐈𝐧 𝐨𝐧𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐦𝐢𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐚, 𝐥’𝐀𝐭𝐞𝐥𝐢𝐞𝐫 𝐌𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐣 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫à 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐜𝐨𝐭𝐭𝐚

C’è un motivo in più per visitare la Scala di Santa Maria del Monte, a Caltagirone: dalla sua sommità il Tindaro dello scultore polacco Igor Mitoraj osserverà  la città e la Val di Noto per tutto il 2026. L’opera monumentale in bronzo ritrova la luce dopo diciotto mesi nel buio profondo dell’orecchio di Dionisio, al parco archeologico Neapolis di Siracusa. Tanta è la strada compiuta dal volto del leggendario Re di Sparta, che ha rappresentato l’umanità umiliata e ferita ma non sconfitta all’interno del percorso della mostra “Mitoraj. Lo Sguardo”, appena terminata.

Un percorso lungo: dalla Germania ai Giardini delle Tuileries di Parigi, per approdare a dieci città importanti della Spagna, tra cui Madrid, Barcellona, Valencia. Da Pietrasanta a Pompei, solo per citare alcune tappe fondamentali del Tindaro, che infine si è innamorato, come il suo scultore Mitoraj, della Sicilia.

Tindaro è arrivato a Caltagirone a seguito di un accordo tra l’Atelier Mitoraj e il Comune di Caltagirone, che prevede un prestito gratuito per la durata di un anno e che sarà accompagnato da un percorso dedicato alla città della ceramica.

 

Data

01 Dic 2025 - 31 Dic 2026
Ongoing...

Ora

8:00 - 12:00

Luogo

Caltagirone, centro storico
  • Contatti:

    Tel. +39 0933 41815

    www.visitcalatino.it

  • Comune: Caltagirone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *