Il Museo Regionale della Ceramica è uno dei più importanti in Italia per la documentazione dell’arte ceramica. È ospitato in un edificio degli anni Cinquanta che fu riadattato alle esigenze espositive e inaugurato nel 1965 come sede museale.
L’ingresso è costituito da un portico ottocentesco, coronamento del cosiddetto “Teatrino” (1792), il belvedere settecentesco sottostante che fu realizzato dall’architetto Natale Bonaiuto, attraverso una sequenza di scalinate decorate con elementi in maiolica.
La ricca collezione di reperti provenienti da tutta la Sicilia illustra la storia della ceramica dalla Preistoria agli inizi del Novecento, con particolare attenzione ai manufatti di Caltagirone, centro di produzione d’eccellenza già a partire dall’epoca della conquista musulmana dell’Isola.
Le opere esposte hanno una provenienza eterogenea: alcuni elementi sono stati qui trasferiti dal locale Museo Civico, da raccolte appartenenti all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “Luigi Sturzo”, da altri musei isolani e dalla collezione Russo Perez, acquistata dalla Regione Siciliana alla fine degli anni Cinquanta.