A Caltagirone una nuova esperienza immersiva sulla Settimana Santa

M𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝟐𝟐 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟎,𝟑𝟎, 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐫𝐭𝐞 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚𝐥𝐞 (𝐯𝐢𝐚 𝐃𝐮𝐨𝐦𝐨 𝟕-𝟏𝟏), 𝐬𝐢 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐢𝐦𝐦𝐞𝐫𝐬𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭à 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨.
Promossa dal Comune di Caltagirone, l’installazione si è avvalsa della progettazione di Space S.p.A., azienda leader nell’innovazione per i beni culturali.
La multiproiezione propone una narrazione coinvolgente sui riti e sulle usanze del periodo pasquale che si declinano in ogni centro calatino con linguaggi e scenografie unici: le riprese video sono state realizzate durante la Pasqua del 2024 dal videomaker Paolo Barone, sotto la direzione degli esperti locali Claudio Lo Monaco e Francesco Failla, con concept e montaggio di Space SpA.
L’installazione è solo uno dei primi rilasci del progetto di valorizzazione dell’Area Interna del Calatino AICA 48 che, con la regia del Comune di Caltagirone, creerà un’innovativa rete di informazione turistico-culturale sui Comuni dell’area.
INTERVENTI
Fabio Roccuzzo, sindaco di Caltagirone; Santo Randone, sindaco di Licodia Eubea; Claudio Lo Monaco, assessore al Patrimonio Unesco e alla Cultura del Comune di Caltagirone; Giovanna Terranova, Rup del progetto; per Space S.p.A., Raffaella Lantini, responsabile dell’architettura dell’informazione del progetto.
CONTRIBUTO ESPERTI IN BENI CULTURALI E AMBIENTALI
Domenico Amoroso, Carmela Cappa, Laura Carullo e Francesco Failla

Data

22 Lug 2025
Expired!

Ora

20:00 - 23:00

Luogo

Caltagirone, Corte Capitaniale
Via Duomo 7-11
  • Contatti:

    Comune di Caltagirone

    Tel: +39 0933 41111

  • Comune: Caltagirone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *